Richiedi subito una consulenza gratuita

CHIAMA SCRIVI

Richiedi subito una consulenza gratuita.

* campo obbligatorio




Coclee

Le coclee industriali (dal latino “chiocciola”) sono dispositivi elementari che vengono usati per sollevare liquidi o componenti in granuli (come ad esempio alimenti, polveri, semilavorati in plastica o gomma, materie prime farmaceutiche, ecc.), sfruttando l’energia cinetica del flusso stesso. All’interno del cilindro di grosso diametro possono essere spostati dal basso verso l’alto grossi quantitativi di liquidi.

Pensiamo ad esempio a come funzionano i pozzi, gli impianti di irrigazione o le sabbiatrici. In onore del loro geniale inventore, le coclee vengono chiamate anche viti di Archimede.

Perché è importante scegliere il giusto rivestimento per coclee

Le coclee sono ingranaggi semplici nel loro funzionamento ma al tempo stesso efficaci e precise qualora tutte le componenti siano nelle condizioni di lavorare senza ostacoli. A questo scopo ad esempio è cruciale che nell’interstizio tra coclea e canale trasportatore non vi siano elementi di ostruzione. Già un accenno di usura infatti può comportare un calo del rendimento significativo.

Fatta questa premessa si comprende meglio perché sia tanto importante proteggere questi ingranaggi con rivestimenti per coclee specifici.

Tipi di coclee e rivestimenti specifici

In caso di uso nell’industria alimentare, le coclee possono entrare in contatto diretto con olio o acqua. Se necessario per il rivestimento delle coclee può essere richiesto un certificato alimentare.

Scopo dei rivestimenti per coclee deve essere quello di impedire e contrastare azioni di erosione, abrasione, corrosione e attacco di agenti chimici. Altro scopo è sicuramente quello di conferire antiaderenza e scorrimento alle superfici delle coclee, per mantenerle sempre pulite e per agevolare il sollevamento degli elementi.

Trattandosi di un settore molto tecnico, è intuitivo come la specializzazione sia importante per scegliere sempre il rivestimento più adatto e su misura: che si tratti di coclee orizzontali o verticali, di coclee convogliatrici ed estrattrici e di coclee con o senza albero interno, i nostri tecnici sapranno consigliarti il tipo di rivestimento più adatto e funzionale.

Rivestimenti correlati:

TempCoat®

Rivestimento a base di fluoropolimeri con ottime caratteristiche di antiaderenza, scorrevolezza e protezione corrosiva.

Scopri di più

PTFE

I vantaggi dei rivestimenti in Teflon PTFE
Il Teflon PTFE, o politetrafluoroetilene, è un fluoropolimero particolarmente…

Scopri di più

FEP

I vantaggi dei rivestimenti in FEP
Il FEP, come il PTFE o Teflon, o FEP…

Scopri di più

Proprietà correlate:

Antiaderenza

Speciali polimeri che creano superfici idrofobiche e antiaderenti, evitando l’aderenza di molteplici sostanze.

Scopri di più

Scorrimento

Rivestimenti a base di fluoropolimeri ideati per applicazioni in cui è richiesta scorrevolezza in presenza di sollecitazioni meccaniche.

Scopri di più

Anticorrosione

Speciali rivestimenti anticorrosivi che permettono di creare delle barriere di protezione chimica. Possono avere spessori di pochi micron fino ad arrivare ad 1 mm.

Scopri di più

Impreglon process

Le fasi di lavorazione

La fase di produzione passa attraverso cinque accurate fasi di processo che consentono una lavorazione veloce e precisa.

Scopri di più

Staff

Staff

Il successo di Impreglon è merito di chi ogni giorno lavora con passione e competenza per darvi il meglio.

Scopri di più
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
ok
Informazioni