Richiedi subito una consulenza gratuita

CHIAMA SCRIVI

Richiedi subito una consulenza gratuita.

* campo obbligatorio




FEP

I vantaggi dei rivestimenti in FEP

Il FEP, come il PTFE o Teflon, o FEP film, appartiene alla famiglia dei fluoropolimeri; la sua formula chimica è: copolimero di etilene – propilene fluorurato; poi abbreviata in FEP.

Come per gli altri due polimeri PTFE e PFA, conosciuti anche come trattamenti Teflon, un rivestimento in FEP migliora le proprietà di antiaderenza, di scorrevolezza e la resistenza chimica del materiale di base. Nel rivestimento in FEP film il materiale viene applicato dopo un pretrattamento meccanico e/o chimico. Successivamente ha luogo l’addensamento nel processo di sinterizzazione. I rivestimenti a base di FEP film sono dotati di straordinaria resistenza al calore, infatti possono essere utilizzati anche laddove si raggiungono temperature di 200°C continui.

Cosa differenzia il FEP film dagli altri fluoropolimeri

Il FEP è più plasmabile del PTFE o Teflon, trasparente e resistente alla luce solare. A differenza del PTFE o Teflon, il FEP è un termoplasto: quindi può fondere durante la cottura e generare così un rivestimento avente una superficie non porosa. In specifiche destinazioni d’uso il rivestimento in FEP film viene preferito a quello in PTFE per la sua minore porosità, perché permette di ottenere una superficie più liscia.

Destinazioni d’uso dei rivestimenti in FEP film

Il FEP viene utilizzato come rivestimento antiaderente in molte apparecchiature-impianti dell’industria alimentare come contenitori, rulli impastatori, coclee, teglie da forno, tramogge, stampi nella lavorazione di sostanze adesive ecc.

Questi rivestimenti in fluoropolimeri FEP vengono impiegati nel sistema TempCoat. Impreglon esegue rivestimenti in FEP film per conto terzi, e per i trattamenti di questo tipo dispone di certificazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.

Richiedi subito una consulenza gratuita.

Proprietà correlate:

Antiaderenza

Speciali polimeri che creano superfici idrofobiche e antiaderenti, evitando l’aderenza di molteplici sostanze.

Scopri di più

Scorrimento

Rivestimenti a base di fluoropolimeri ideati per applicazioni in cui è richiesta scorrevolezza in presenza di sollecitazioni meccaniche.

Scopri di più

Rivestimenti correlati:

TempCoat®

Rivestimento a base di fluoropolimeri con ottime caratteristiche di antiaderenza, scorrevolezza e protezione corrosiva.

Scopri di più

PlasmaCoat®

Rivestimento Thermal Spray che combina le caratteristiche di durezza e resistenza all’abrasione dei riporti realizzati mediante termospruzzatura con le proprietà di antiaderenza e scorrimento dei polimeri.

Scopri di più

Impreglon process

Le fasi di lavorazione

La fase di produzione passa attraverso cinque accurate fasi di processo che consentono una lavorazione veloce e precisa.

Scopri di più

Staff

Staff

Il successo di Impreglon è merito di chi ogni giorno lavora con passione e competenza per darvi il meglio.

Scopri di più
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
ok
Informazioni