Richiedi subito una consulenza gratuita

CHIAMA SCRIVI

Richiedi subito una consulenza gratuita.

* campo obbligatorio




PFA

I vantaggi dei rivestimenti in Teflon ® PFA

Il Teflon PFA è un fluoropolimero e deriva anch’esso dal PTFE, il capostipite della famiglia dei fluoropolimeri. Il PFA, anche conosciuto come perfluoroalcossi, si trova normalmente sotto forma di polvere parzialmente cristallina.

Proprietà del Teflon PFA

Come gli altri due polimeri PTFE e FEP, il Teflon PFA è un termoplasto e pertanto fornisce un rivestimento con una superficie non porosa e con ottime proprietà di antiaderenza, di scorrevolezza e di resistenza chimica del materiale di base. I rivestimenti e i trattamenti a base di Teflon PFA conferiscono al materiale anche una straordinaria resistenza alle alte temperature infatti il Teflon PFA può lavorare alla temperatura continua di 260° C. e, intermittente sino o 310° C.

Nel rivestimento in Teflon PFA il materiale viene applicato in forma di polvere dopo un pretrattamento meccanico e/o chimico e quindi addensato nel processo di sinterizzazione.

Indipendentemente dalle dimensioni e dalla geometria del componente è possibile applicare strati di alto spessore.

In quali casi è utile il Teflon PFA

Il Teflon PFA è resistente a un’ampia gamma di prodotti chimici, ancora più vasta rispetto anche al FEP. Per questo motivo rivestimenti e trattamenti con Teflon PFA vengono impiegati dove necessitano proprietà antiaderenti ed eccellente resistenza chimica in particolari quali contenitori, rulli, vasche per inchiostro e per colla hot melt, stampi, pale e vasche di miscelatori ecc.

Si può dire che le sue proprietà meccaniche elettriche, termiche, sono simili a quelle della resina di PTFE. Il rivestimento mediante Teflon PFA viene impiegato nel sistema TempCoat.

Impreglon esegue rivestimenti con Teflon PFA per conto terzi, e per i trattamenti di questo tipo dispone di certificazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.

Richiedi subito una consulenza gratuita.

Proprietà correlate:

Antiaderenza

Speciali polimeri che creano superfici idrofobiche e antiaderenti, evitando l’aderenza di molteplici sostanze.

Scopri di più

Anticorrosione

Speciali rivestimenti anticorrosivi che permettono di creare delle barriere di protezione chimica. Possono avere spessori di pochi micron fino ad arrivare ad 1 mm.

Scopri di più

Rivestimenti correlati:

TempCoat®

Rivestimento a base di fluoropolimeri con ottime caratteristiche di antiaderenza, scorrevolezza e protezione corrosiva.

Scopri di più

PlasmaCoat®

Rivestimento Thermal Spray che combina le caratteristiche di durezza e resistenza all’abrasione dei riporti realizzati mediante termospruzzatura con le proprietà di antiaderenza e scorrimento dei polimeri.

Scopri di più

Impreglon process

Le fasi di lavorazione

La fase di produzione passa attraverso cinque accurate fasi di processo che consentono una lavorazione veloce e precisa.

Scopri di più

Staff

Staff

Il successo di Impreglon è merito di chi ogni giorno lavora con passione e competenza per darvi il meglio.

Scopri di più
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
ok
Informazioni