Richiedi subito una consulenza gratuita

CHIAMA SCRIVI

Richiedi subito una consulenza gratuita.

* campo obbligatorio




PTFE

I vantaggi dei rivestimenti in Teflon PTFE

Il Teflon PTFE, o politetrafluoroetilene, è un fluoropolimero particolarmente diffuso e molto utilizzato, grazie anche alle eccellenti caratteristiche di resistenza a basse e alte temperature (infatti può resistere a temperature fino a -200°C e +260°), di resistenza agli agenti chimici, pur mantenendo doti antiattrito e antiadesive.

Il rivestimento in Teflon PTFE viene applicato come dispersione dopo un pretrattamento meccanico e/o chimico, quindi viene sottoposto a un trattamento termico. Il politetrafluoroetilene (PTFE) appartiene ai tre polimeri aventi proprietà simili. Come per gli altri due polimeri FEP e PFA, un rivestimento in Teflon PTFE migliora le proprietà di antiaderenza, di scorrevolezza e la resistenza chimica del materiale di base. Il Teflon PTFE viene impiegato nei rivestimenti TempCoat su componenti ove sono richieste scorrevolezza e/o antiaderenza, per esempio su tramogge, piani di scorrimento, barre di saldatura, impastatori, lame da taglio per l’industria alimentare e nei rivestimenti ChemCoat in presenza di sollecitazione meccaniche dove necessitano proprietà antigrippanti, di basso coefficiente d’attrito e di lubrificazione a secco quali perni, boccole, organi di trasmissione, ingranaggi, ecc. Impreglon esegue rivestimenti con Teflon PTFE per conto terzi, e per i trattamenti di questo tipo dispone di certificazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.

Richiedi subito una consulenza gratuita.

Proprietà correlate:

Antiaderenza

Speciali polimeri che creano superfici idrofobiche e antiaderenti, evitando l’aderenza di molteplici sostanze.

Scopri di più

Scorrimento

Rivestimenti a base di fluoropolimeri ideati per applicazioni in cui è richiesta scorrevolezza in presenza di sollecitazioni meccaniche.

Scopri di più

Mercati correlati:

Industria Alimentare

Antiaderenza e facilità di pulizia fanno dei rivestimenti fluoropolimerici e polimerici una componente immancabile nel settore alimentare.

Scopri di più

Nonwoven

Rivestimenti metallici o semplici polimeri garantiscono antiaderenza, scorrimento ed easy cleaning anche dove ciò sembra impossibile.

Scopri di più

Packaging

La facilità di distacco di colle ed adesivi e lo scorrimento agevolato dei materiali permettono alle industrie del settore dell’imballaggio di ridurre i costi e migliorare l’estetica.

Scopri di più

Rivestimenti correlati:

ChemCoat®

ChemCoat ®, un valido alleato per i trattamenti antifrizione
I trattamenti antifrizione ChemCoat® garantiscono una drastica…

Scopri di più

TempCoat®

Rivestimento a base di fluoropolimeri con ottime caratteristiche di antiaderenza, scorrevolezza e protezione corrosiva.

Scopri di più

PlasmaCoat®

Rivestimento Thermal Spray che combina le caratteristiche di durezza e resistenza all’abrasione dei riporti realizzati mediante termospruzzatura con le proprietà di antiaderenza e scorrimento dei polimeri.

Scopri di più

Impreglon process

Le fasi di lavorazione

La fase di produzione passa attraverso cinque accurate fasi di processo che consentono una lavorazione veloce e precisa.

Scopri di più

Staff

Staff

Il successo di Impreglon è merito di chi ogni giorno lavora con passione e competenza per darvi il meglio.

Scopri di più
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando la navigazione accetti il servizio e gli stessi cookie.
ok
Informazioni