Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

CHIAMA ORA +390293571391 EMAIL Iscriviti alla newsletter

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

* campo obbligatorio




Industria tessile: rivestimenti più performanti per i cilindri essiccatori

Rivestimenti cilindri essicatori

 

Un tempo l’industria tessile era un settore industriale importante in Germania, con una presenza molto forte, ad esempio, nel Munsterland e nell’Emsland. Negli ultimi decenni, in seguito alla globalizzazione, la produzione tessile si è dislocata sempre più nell’area asiatica. Tuttavia, questo ramo industriale non si è ancora completamente estinto in Germania, mantenendo, ad esempio, la produzione dei cosiddetti tessuti high-tech, i quali trovano applicazione nel settore dell’abbigliamento protettivo o dell’abbigliamento da lavoro.

 

Prima di essere tagliato, il tessuto in forma di nastro viene convogliato su rulli e tinto. Successivamente occorre far asciugare il colore: nel gergo tecnico si parla di “fissaggio”. A questo scopo si fa passare il tessuto tinto sopra i cosiddetti cilindri essiccatori. Questi cilindri essiccatori che ruotano lentamente constano di un albero passante e di un mantello cilindrico con diametri compresi per lo più tra i 500 mm e i 1.000 mm. Internamente i cilindri sono cavi e vengono riscaldati, ad esempio, con vapore acqueo.

La rotazione lenta (dovuta al diametro elevato) e la superficie riscaldata del cilindro fanno asciugare la tinta penetrata nel tessuto. Durante questa procedura è normale che il cilindro essiccatore assorba una parte del colore. Un rivestimento antiaderente, resistente al calore, di lunga durata e liscio, agevola la pulizia dei cilindri quando si cambia il colore.

 

Conoscendo molto bene le caratteristiche dei rivestimenti standard utilizzati per questa applicazione, il nostro team è stato in grado di offrire un’alternativa al rivestimento antiaderente utilizzato fino a quel momento dal cliente.

Il trattamento superficiale a marchio Impreglon si contraddistingue per le sue migliori proprietà antiaderenti e per la lavorazione più ecologica.

Il cliente si avvale ormai da anni, con soddisfazione, del nostro servizio, commissionandoci periodicamente il rivestimento di nuovi cilindri essiccatori.