Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

CHIAMA ORA +390293571391 EMAIL Iscriviti alla newsletter

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

* campo obbligatorio




Mais in motion con TempCoat®

TempCoat lavorazione mais

 

Un famoso produttore tedesco di trasportatori oscillanti si è rivolto a Impreglon con una richiesta molto particolare.
Un birrificio russo gli aveva commissionato la realizzazione di uno speciale trasportatore oscillante.

I trasportatori oscillanti trasportano merce sfusa facendola scorrere mediante oscillazioni regolate, generate mediante speciali sbilanciatori. Il trasportatore oscillante stesso è posizionato su molle elastiche in acciaio.
Nel caso del birrificio russo, la merce sfusa da trasportare era mosto di birra da estratto di mais, ricco di amido e quindi colloso e quando si è effettuata una prova si è visto che, nonostante le oscillazioni, il mosto rimaneva irrimediabilmente incollato alla base del trasportatore oscillante.

In Germania la fabbricazione di birra è regolata dal “decreto di purezza”, secondo il quale il mosto di birra da estratto di mais in realtà non è necessario. Tuttavia, la fabbricazione di birra in Russia segue principi diversi e pertanto era assolutamente necessario realizzare rapidamente un rivestimento con eccezionali proprietà antiaderenti e che favorisse lo scorrimento della merce.

Il nostro cliente conosceva i tradizionali rivestimenti in teflon e temeva giustamente che a causa delle temperature di sinterizzazione, solitamente elevate, il suo trasportatore oscillante -formato oltretutto da una struttura saldata lunga 7500 mm- si deformasse tanto da non riuscire più a funzionare regolarmente.

Ci trovavamo quindi di fronte a un cliente che chiedeva se Impreglon fosse in grado di applicare un rivestimento sul loro trasportatore di 7500 mm in struttura saldata che garantisse almeno gli stessi livelli di antiaderenza e scivolosità del “normale” teflon, ma che non richiedesse elevate temperature di termoindurimento. Ci chiedeva, inoltre, di realizzare un tale rivestimento in pochi giorni, poiché la nave per la spedizione in Russia era già pronta in porto e non avrebbe aspettato.
Ebbene, la risposta di Impreglon è sì!

Il rivestimento TempCoat® soddisfa tutte le richieste del caso. Dopo l’applicazione del rivestimento, il cliente ha verificato che il trasportatore oscillante fosse orientato correttamente e che quindi fosse funzionale e… ci ha salutato dichiarandosi pienamente soddisfatto per l’estrema velocità di lavorazione.
“E allora… alla salute!”