Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

CHIAMA ORA +390293571391 EMAIL Iscriviti alla newsletter

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

* campo obbligatorio




PlasmaCoat®: a tutto gas fuori dai box

PlasmaCoat antiandarenza pneumatici

 

Alcuni mesi fa si è rivolto a noi il reparto di ricerca e sviluppo di una società di corse automobilistiche con una richiesta insolita: erano alla ricerca di un rivestimento antiaderente per evitare che pneumatici “appiccicosi” aderissero a lastre di alluminio.

Background: la scelta dei pneumatici diventa sempre di più il fattore determinante per la vittoria; il momento in cui cambiare i pneumatici è importante tanto quanto la scelta dei pneumatici “giusti”. Ci sono due tipi principali di pneumatici, da pioggia o da asciutto e, durante la corsa, in base alle condizioni atmosferiche del momento, può rendersi necessario cambiare i pneumatici ai box.

 

La ricetta della diversa mescola di gomma dei due tipi di pneumatici è un segreto che i produttori sono disposti a difendere con la vita. Ciò che hanno in comune tutti i pneumatici è però il fatto che il calore derivante dall’attrito di rotolamento, insieme al cosiddetto lavoro di gualcitura ammorbidisce la mescola del pneumatico durante la corsa e produce una presa molto aderente, che è ciò che consente di raggiungere elevate velocità in curva.

In passato i pneumatici si scaldavano durante la corsa, mentre attualmente vengono preriscaldati termicamente, per garantire fin dalla partenza la presa necessaria. Ed era proprio questo il problema che siamo stati chiamati a risolvere: durante la sosta ai box i pneumatici preriscaldati creano un’aderenza all’asfalto tale che, alla ripartenza, i pneumatici potrebbero subire dei danni.

Grazie anche alla nostra esperienza nel mercato automobilistico, abbiamo presentato ai progettisti vari campioni di superfici antiaderenti e il sistema di rivestimento scelto dal team è stato PlasmaCoat®.

Grazie alla matrice metallica termospruzzata si ottiene un’elevata resistenza all’usura e il polimero siliconico garantisce la necessaria antiaderenza. Il cliente ha richiesto ad Impreglon di rivestire quattro lastre speciali in lega di alluminio, così ora i piloti possono scattare fuori dai box senza problemi.

 

Scopri di più sui nostri prodotti della linea PlasmaCoat®!