Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

CHIAMA ORA +390293571391 EMAIL Iscriviti alla newsletter

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

* campo obbligatorio




PlasmaCoat®, rivestimento a usura ridotta con “grip”

 

Per i fornitori del settore automobilistico che lavorano il caucciù questa è una bella notizia, perché qui i soffietti per le sospensioni pneumatiche e gli ammortizzatori vengono fabbricati “sulle spine”.

Uno speciale agglomerato sottile, fatto di gomma, fibre e altri elementi che compongono i soffietti, viene vulcanizzato con le spine applicando la giusta temperatura e pressione, dando vita a speciali tubi flessibili sottili. In questa operazione la struttura leggera della superficie delle spine è di fondamentale importanza per l’omogeneità del prodotto. Affinché al termine della vulcanizzazione i soffietti e le spine si possano separare in sicurezza, con i procedimenti tradizionali si applica, dopo ogni ciclo, del materiale distaccante sul substrato.

Tuttavia queste sostanze sono spesso dannose per l’ambiente e la salute. L’impiego ridotto di distaccante può allungare gli intervalli di pulitura delle spine e comportare così un risparmio dei costi. Esperimenti e test hanno dimostrato che in futuro i produttori di soffietti, grazie a PlasmaCoat®, potranno del tutto fare a meno dei distaccanti per questo tipo di applicazione.

PlasmaCoat® è composto da una combinazione di fluoropolimeri e metallo. Mediante speciali processi di rivestimento si ottengono superfici strutturate ruvide, conformi alle richieste dei produttori di soffietti. In questo modo PlasmaCoat® offre, rispetto alle tradizionali superfici lisce, maggiore “grip”.

Ne risultano un maggiore sostegno durante la preparazione del soffietto sulla spina, meno scarti e, soprattutto, la totale assenza di distaccante.

 

Scopri di più sui nostri prodotti della linea PlasmaCoat®!