Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

CHIAMA ORA +390293571391 EMAIL Iscriviti alla newsletter

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

* campo obbligatorio




Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

Conosci il nostro Servizio Express? Consegna Rapida in 3-5 giorni.

Lubrificazione a secco e autolubrificazione

A che cosa serve la lubrificazione a secco in ambito industriale? Che cosa sono i rivestimenti per l’autolubrificazione? Per capirlo partiamo da un principio fisico di base.

Lubrificazione a secco: quando serve e quali vantaggi garantisce

Fisicamente tutti i corpi in movimento subiscono l’attrito dell’aria. In campo industriale ogni componente meccanica o ingranaggio, a contatto con un altro, viene in qualche modo frenato. Per questo si utilizzano lubrificanti allo scopo di ridurre questa forza di attrito.

Ebbene, come per altre applicazioni, la tecnica di lubrificazione si è andata via via con il tempo perfezionando in modo da garantire risultati sempre più performanti e, al tempo stesso, interventi più veloci e pratici. Ma soprattutto in modo da rispondere a situazioni particolari che non permettono il ricorso alla procedura “standard”. Ed è proprio qui che si inserisce la lubrificazione a secco.

Caratteristiche dei rivestimenti autolubrificanti

I rivestimenti autolubrificanti conferiscono alla superficie trattata eccezionali doti di lubrificazione a secco con un coefficiente di frizione molto basso, inferiore a quello del ghiaccio. Questo rende inutile l’applicazione di lubrificanti ulteriori. Questi ultimi di norma sono fluidi, proprio per ridurre l’attrito.

Può succedere però che, per esigenze di produzione, i prodotti fluidi non si dimostrino idonei. Che cosa succede allora? Impreglon fornisce lubrificanti a secco proprio per far fronte a queste esigenza specifica: l’innovativo lubrificante a secco evita il contatto diretto tra metalli negli ingranaggi riducendo l’usura e quindi facendo durare il macchinario più a lungo. È chiaro che in questo modo si riduce drasticamente il rischio di grippaggio.

Le performance dei rivestimenti di lubrificazione a secco sono ottimali in caso di alto attrito.

Proteggere i macchinari e gli ingranaggi da questi rischi significa poter contare su cicli continui senza interruzioni e, dunque, senza perdita di tempo e denaro.

Per saperne di più sui nostri rivestimenti superficiali e sui vantaggi pratici della lubrificazione a secco, sfoglia il nostro catalogo online o contatta l’assistenza clienti Impreglon.

Rivestimenti correlati:

TempCoat®

Rivestimento a base di fluoropolimeri con ottime caratteristiche di antiaderenza, scorrevolezza e protezione corrosiva.

Scopri di più

ChemCoat®

ChemCoat ®, un valido alleato per i trattamenti antifrizione
I trattamenti antifrizione ChemCoat® garantiscono una drastica…

Scopri di più

Mercati correlati:

Automotive

Piccoli e grandi particolari vengono trattati con rivestimenti antiaderenti e lubrificanti per garantire migliori prestazioni.

Scopri di più

Meccanica

Lubrificazione a secco ed antiattrito risolvono problemi di usura, grippaggio e fretting corrosion.

Scopri di più

Oil & Gas

Proponiamo soluzioni per risolvere problemi di abrasione e corrosione, aumentando il ciclo di vita dei vostri prodotti.

Scopri di più

Packaging

La facilità di distacco di colle ed adesivi e lo scorrimento agevolato dei materiali permettono alle industrie del settore dell’imballaggio di ridurre i costi e migliorare l’estetica.

Scopri di più

Impreglon process

Le fasi di lavorazione

La fase di produzione passa attraverso cinque accurate fasi di processo che consentono una lavorazione veloce e precisa.

Scopri di più
staff azienda

Staff

Staff

Il successo di Impreglon è merito di chi ogni giorno lavora con passione e competenza per darvi il meglio.

Scopri di più