Antiattrito
Più resistenza nel tempo grazie all’antiattrito
I rivestimenti Argos Impreglon vi garantiscono più resistenza nel tempo grazie all’antiattrito.
I rivestimenti antiattrito Argos Impreglon eliminano o riducono il bisogno di lubrificanti e, grazie alla capacità di impregnare le superfici dei pezzi, le caratteristiche di antiattrito permangono anche dopo l’asportazione del rivestimento stesso.
Resistenza all’usura, lubrificazione a secco e protezione contro la corrosione sono combinati in modo efficace in un unico rivestimento in grado di prolungare la vita delle parti meccaniche.
I trattamento antiattrito di Argos Impreglon sono rivestimenti a base di polimeri fluorocarbonici, come ChemCoat.
A differenza dei rivestimenti tradizionali, i rivestimenti antiattrito non solo rivestono le superfici dei pezzi, ma le impregnano eliminando il rischio di distacco e di sfogliatura del trattamento.
Infatti, tramite una serie di trattamenti termici, chimici e meccanici, vengono amplificate le microporosità e la rugosità del materiale base, così da permettere ai fluoropolimeri di penetrare nel substrato, eliminando anche i rischi di distacco e di sfogliatura del trattamento.
Grazie al processo Argos Impreglon, anche a seguito dell’usura dello strato superficiale, le caratteristiche del trattamento rimangono pressoché invariate.
I trattamenti e rivestimenti antiattrito possono essere utilizzati su una vasta gamma di metalli, fatta eccezione per il rame per il quale dovranno essere eseguiti dei test preliminari.
È consigliabile optare per i rivestimenti antiattrito quando si ha la necessità di evitare problemi di frizione, oppure per risolvere problemi di lubrificazione a secco, di grippaggio oppure di usura.