Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

CHIAMA ORA +390293571391 EMAIL Iscriviti alla newsletter

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

* campo obbligatorio




Cerchi un’alternativa migliore a questo trattamento?

Conosci il nostro Servizio Express? Consegna Rapida in 3-5 giorni.

Argentatura

Argentatura: trattamento estetico e anticorrosivo per metalli

L’argentatura galvanica è un processo utilizzato a scopi sia funzionali che estetici, in quanto garantisce ai metalli su cui viene applicata proprietà importanti come quelle antiabrasiva e anticorrosiva, oltre a conferire durezza e maggiore lucentezza.

Per ottenere un trattamento galvanico di argentatura si utilizzano bagni comuni con contenuto variabile di argento (nella maggior parte dei casi intorno a 20 g/l). Un contenuto maggiore di argento (intorno ai 30 g/l), si utilizza per i bagni concentrati, adatti a trattamenti di argentatura cosiddetta pesante, che prevede quindi la formazione di uno strato di argento superficiale di spessore rilevante.

In campo industriale, l’argentatura viene applicata soprattutto in ambito elettrotecnico, in particolare per i contatti. L’alto potere riflettente dell’argento lucido favorisce l’impiego in applicazioni ottiche.

Bagni per trattamento galvanico e bagni per immersione: due modalità di argentatura

L’argentatura galvanica avviene per via elettrolitica, immergendo in bagni di argento (a seconda del contenuto del metallo si possono effettuare bagni comuni o bagni concentrati), il metallo con la formazione di una solida pellicola protettiva e brillante.

Bagni comuni

I bagni comuni prevedono un quantitativo variabile di argento nella soluzione, per cui possono essere utilizzati per svariate esigenze, tanto da essere impiegati nell’argentatura di minuteria.

Bagni concentrati

I bagni concentrati permettono di ottenere un’argentatura rapida e pesante (o forte), di spessore superiore. In questo caso, inoltre, le vasche di immersione sono dotate di speciali apparecchiature per la movimentazione (a tuffo, rotatorio, di va e vieni), dei catodi.

Per l’argentatura a basso prezzo su materiali ferrosi, ottone o rame, vengono effettuati bagni per immersione in una soluzione con cianuro libero e basso contenuto di argento.

Caratteristiche di anticorrosione e protezione sono fornite anche dai rivestimenti Impreglon, attraverso i sistemi MagnaCoat e TempCoat, che permettono l’utilizzo dei materiali su cui sono applicati in campi estremi come Oil & Gas, il chimico e quelli in genere sottoposti a fenomeni di usura e corrosione.

Argentatura
4.8 (96.67%) 12 vote[s]

Rivestimenti correlati:

TempCoat®

Rivestimento a base di fluoropolimeri con ottime caratteristiche di antiaderenza, scorrevolezza e protezione corrosiva.

Scopri di più

PFA

I vantaggi dei rivestimenti in Teflon ® PFA
Il Teflon PFA è un fluoropolimero e deriva anch…

Scopri di più

MagnaCoat®

MagnaCoat, rivestimenti per la resistenza chimica
La linea di prodotti MagnaCoat® è stata concepita per proteggere…

Scopri di più

Proprietà correlate:

Anticorrosione

Speciali rivestimenti anticorrosivi che permettono di creare delle barriere di protezione chimica. Possono avere spessori di pochi micron fino ad arrivare ad 1 mm.

Scopri di più

Antiusura

I rivestimenti antiusura Impreglon migliorano le caratteristiche di resistenza all'usura, durezza e resistenza all'abrasione e vengono ampiamente testati in laboratorio e sperimentati in ambienti industriali

Scopri di più

Antiabrasione

Come ridurre l’usura degli impianti industriali e al tempo stesso abbattere il rumore industriale con i rivestimenti antiabrasione Impreglon. Tipi e punti di forza.

Scopri di più

Mercati correlati:

Meccanica

Lubrificazione a secco ed antiattrito risolvono problemi di usura, grippaggio e fretting corrosion.

Scopri di più

Valvole e Pompe

Le apparecchiature attualmente impiegate nel settore pneumatico e idraulico devono soddisfare molteplici requisiti, tra cui…

Scopri di più

Chimico

Rivestimenti utilizzati nell’industria chimica in grado di ottimizzare il flusso e offrire un’eccezionale resistenza agli acidi.

Scopri di più

Impreglon process

Le fasi di lavorazione

La fase di produzione passa attraverso cinque accurate fasi di processo che consentono una lavorazione veloce e precisa.

Scopri di più
staff azienda

Staff

Staff

Il successo di Impreglon è merito di chi ogni giorno lavora con passione e competenza per darvi il meglio.

Scopri di più