Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

CHIAMA ORA +390293571391 EMAIL Iscriviti alla newsletter

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

* campo obbligatorio




Cerchi un’alternativa migliore a questo trattamento?

Conosci il nostro Servizio Express? Consegna Rapida in 3-5 giorni.

Bronzatura

Bronzatura: trattamento galvanico per metalli e non

La bronzatura è un tipo di trattamento che ha una funzione multivalente: serve infatti a coprire le superfici con un particolare rivestimento dalla tinta scura, tendente al nero (il colore viene conferito dalla formazione di ossido di rame) e in grado di resistere alla corrosione, all’usura e a temperature calde moderate.

La miscela più classica in cui immergere l’oggetto da bronzare è costituita da nitrato di rame in quantità tre volte inferiore rispetto all’acqua. In alcuni casi è prevista anche l’aggiunta (non sempre indispensabile), di una piccola percentuale di nitrato di argento. Vediamo quali sono le modalità operative per ottenere la bronzatura.

Come avviene la bronzatura

Per bronzare un oggetto si eseguono determinati passaggi, che permettono di colorare in maniera uniforme la superficie di un oggetto.

La fase preliminare consiste nel decapaggio in acido solforico o cloridrico, in modo da rendere la superficie idonea al trattamento.

Successivamente, la bronzatura viene effettuata per mezzo di immersione o pennellatura a seconda che si tratti, rispettivamente, di piccoli o di grandi oggetti.

Quando si opera per immersione, la temperatura della soluzione deve essere portata intorno ai 50°C. Una volta asciutta, la superficie assume una colorazione grigia, che diventa nera in seguito a riscaldamento, lento ed uniforme, in speciali stufe.

La bronzatura è quindi un procedimento semplice e a basso costo e dall’elevato rendimento, in grado di rendere le superfici più resistenti all’usura.

Tuttavia i rivestimenti in fluoropolimeri, la teflonatura PTFE e PFA e, in genere i rivestimenti dei sistemi TempCoat e MagnaCoat di Impreglon conferiscono alle superfici proprietà equivalenti alla bronzatura (antiusura e anticorrosione), garantendo al tempo stesso anche caratteristiche antiaderenti e di scorrimento.

Bronzatura
4.9 (97.5%) 8 votes

Rivestimenti correlati:

TempCoat®

Rivestimento a base di fluoropolimeri con ottime caratteristiche di antiaderenza, scorrevolezza e protezione corrosiva.

Scopri di più

PFA

I vantaggi dei rivestimenti in Teflon ® PFA
Il Teflon PFA è un fluoropolimero e deriva anch…

Scopri di più

MagnaCoat®

MagnaCoat, rivestimenti per la resistenza chimica
La linea di prodotti MagnaCoat® è stata concepita per proteggere…

Scopri di più

Proprietà correlate:

Anticorrosione

Speciali rivestimenti anticorrosivi che permettono di creare delle barriere di protezione chimica. Possono avere spessori di pochi micron fino ad arrivare ad 1 mm.

Scopri di più

Antiusura

I rivestimenti antiusura Impreglon migliorano le caratteristiche di resistenza all'usura, durezza e resistenza all'abrasione e vengono ampiamente testati in laboratorio e sperimentati in ambienti industriali

Scopri di più

Antiattrito

Trattamenti concepiti per risolvere problemi di attrito, lubrificazione a secco, usura, grippaggio e freeting corrosion

Scopri di più

Mercati correlati:

Meccanica

Lubrificazione a secco ed antiattrito risolvono problemi di usura, grippaggio e fretting corrosion.

Scopri di più

Valvole e Pompe

Le apparecchiature attualmente impiegate nel settore pneumatico e idraulico devono soddisfare molteplici requisiti, tra cui…

Scopri di più

Chimico

Rivestimenti utilizzati nell’industria chimica in grado di ottimizzare il flusso e offrire un’eccezionale resistenza agli acidi.

Scopri di più

Impreglon process

Le fasi di lavorazione

La fase di produzione passa attraverso cinque accurate fasi di processo che consentono una lavorazione veloce e precisa.

Scopri di più
staff azienda

Staff

Staff

Il successo di Impreglon è merito di chi ogni giorno lavora con passione e competenza per darvi il meglio.

Scopri di più