Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

CHIAMA ORA +390293571391 EMAIL Iscriviti alla newsletter

Cerchi i migliori Trattamenti e Rivestimenti Superficiali?

* campo obbligatorio




Cerchi un’alternativa migliore a questo trattamento?

Conosci il nostro Servizio Express? Consegna Rapida in 3-5 giorni.

Rodiatura

Rodiatura, il trattamento estetico e anticorrosivo per i metalli

Quando vediamo un oggetto in oro o in argento e ne ammiriamo la sua lucentezza e brillantezza, il merito è da attribuire anche ad una tecnica particolare, chiamata rodiatura galvanica.

È un trattamento della superficie, operato per mezzo di elettrolisi, utilizzando un sale del rodio (da cui appunto deriva il nome), metallo prezioso che appartiene alla famiglia del platino.

La rodiatura viene utilizzata quindi per rendere i metalli più duri e resistenti ed infatti trova ampia applicazione nel campo della gioielleria. Grazie a questo intervento, oro e argento acquisiscono maggiore pregio senza che vengano intaccate le loro proprietà fisiche. Un chiaro esempio è quello dell’oro bianco, che non avrebbe quel caratteristico colore bianco lucente se non venisse rodiato.

Come avviene la rodiatura galvanica dei metalli

Il trattamento di rodiatura dei metalli è di fatto una tecnica di placcaggio, che quindi prevede l’immersione di oro, argento o un metallo non nobile, in un bagno galvanico di rodio. Tramite l’utilizzo di elettricità, si forma sulla superficie uno strato molto sottile, impercettibile ad occhio nudo (va da 0,1 a 25 micron di spessore) di rodio che forma una pellicola molto resistente e brillante.

In questo modo, i metalli rodiati mostrano una particolare lucentezza e sono in grado di resistere all’usura del tempo e degli agenti chimici non aggressivi. Per la pulizia si consiglia infatti di non utilizzare prodotti abrasivi.

Impreglon utilizza una serie di tecniche, assimilabili alla rodiatura galvanica, per proteggere la superficie dei metalli, conferendo loro proprietà anticorrosive. Si tratta dei rivestimenti dei sistemi TempCoat (rivestimenti polimerici e fluoropolimerici), e MagnaCoat, che oltre a garantire caratteristiche di anticorrosività e antiabrasione, favoriscono l’isolamento elettrico.

Rivestimenti correlati:

MagnaCoat®

MagnaCoat, rivestimenti per la resistenza chimica
La linea di prodotti MagnaCoat® è stata concepita per proteggere…

Scopri di più

Proprietà correlate:

Anticorrosione

Speciali rivestimenti anticorrosivi che permettono di creare delle barriere di protezione chimica. Possono avere spessori di pochi micron fino ad arrivare ad 1 mm.

Scopri di più

Mercati correlati:

Chimico

Rivestimenti utilizzati nell’industria chimica in grado di ottimizzare il flusso e offrire un’eccezionale resistenza agli acidi.

Scopri di più

Meccanica

Lubrificazione a secco ed antiattrito risolvono problemi di usura, grippaggio e fretting corrosion.

Scopri di più

Impreglon process

Le fasi di lavorazione

La fase di produzione passa attraverso cinque accurate fasi di processo che consentono una lavorazione veloce e precisa.

Scopri di più
staff azienda

Staff

Staff

Il successo di Impreglon è merito di chi ogni giorno lavora con passione e competenza per darvi il meglio.

Scopri di più